29.03.2023

Cinque consigli per superare le prime notti con un cucciolo di cane

Il sonno è importantissimo per lo sviluppo di un cucciolo di cane. È normale che i primi giorni dopo aver lasciato la madre sia spaventato, il che può impedirgli di dormire serenamente. Ecco cinque consigli per aiutarvi ad accudire il vostro cucciolo per passare notti tranquille.

Dove farlo dormire?

L’ubicazione della cuccia in casa deve essere scelta con cura. Il cane deve capire che si tratta del suo personalissimo spazio, una novità per lui in quanto fino a quel momento ha condiviso tutto con la madre e la cucciolata, e d’un tratto si trova con estranei in un posto sconosciuto. Sarà necessario quindi fargli capire che sarete voi a occuparvi di lui, a meno che non abbiate già un altro cane che faccia le veci di genitore, e facilitargli le cose per evitare che si lasci prendere dalla solitudine e pianga tutta la notte. La collocazione migliore è un luogo lontano dai passaggi, dai corridoi o dagli spazi centrali dove transitano tutti. Optate per un posto appartato dove possa sentirsi sicuro e vicino a una fonte di calore, come un camino o un calorifero. Se la vostra abitazione ha più livelli, scegliete piuttosto il pianoterra, in quanto i cuccioli fanno fatica a fare le scale. Per superare l’importante tappa delle prime notti, potete inoltre procurarvi un collarino che diffonde un odore tranquillizzante.

Cuscino o cesta?

Un giaciglio comodo concilia il sonno e fa sentire a suo agio il vostro cane. Sul mercato c’è l’imbarazzo della scelta, tuttavia sembra che i cuccioli preferiscano le ceste con le pareti rialzate. Fido si sentirà ancora più protetto se vi procurerete un pezzo di stoffa con l’odore della madre da mettere nella sua cuccia affinché si senta meno solo le prime notti e possa acclimatarsi meglio. Quando crescerà, e soprattutto se è di taglia grande, potrete optare per un comodo cuscino.

È saggio dormire con lui?

La prima sera potete decidere di posizionare il suo giaciglio accanto al vostro letto per aiutarlo ad abituarsi alla vostra presenza e al nuovo ambiente, per tenerlo d’occhio e per permettergli di fare i bisogni durante la notte. Evitate però di farlo dormire nel letto insieme a voi, sarà molto difficile in seguito fargli cambiare abitudine e soprattutto non capirà perché non può più farlo.

Quali rituali adottare?

Affinché il vostro cucciolotto vada a dormire pacifico, adottate sin dal suo arrivo rituali che lo rilassino e concilino il sonno. Una fase di gioco educativo, per esempio, servirà a stancarlo e a insegnargli le basi dell’addestramento. Fate in modo che sia un momento tranquillo e divertente, ed evitate di innervosirlo. Portatelo a spasso e ricompensatelo dopo che avrà fatto i suoi bisogni. Quando sarà il momento di dormire, mettetelo nel suo giaciglio, spegnete le luci e lasciatelo solo. Se ciò non servisse a farlo addormentare, potete dargli qualcosa da masticare. Ricordate a tutta la famiglia che quando il cane si trova nella sua cuccia non deve essere assolutamente disturbato, così capirà che si tratta del suo spazio personale dedicato al riposo.

Come gettare le basi della relazione?

Trattate con dolcezza il vostro cucciolo quando lo portate per la prima volta a casa, deve abituarsi al vostro odore. Siate delicati, senza tuttavia permettergli di mordicchiarvi. Per instaurare un rapporto di fiducia, complimentatevi entusiasticamente con lui quando adotta un buon comportamento e non sgridatelo, nemmeno se ha fatto i bisogni in casa. Mostrategli che cosa vi aspettate da lui portandolo a spasso dopo i pasti. È importante che decidiate sempre voi quando è il momento delle coccole e che, anche se all’inizio è difficile, evitiate di salutarlo con troppo entusiasmo quando partite o tornate affinché consideri la vostra assenza come qualcosa di assolutamente normale. Per abituarlo, cominciate a lasciarlo solo per qualche minuto aumentando poi via via il lasso di tempo. Ignoratelo se è infastidito dalla vostra presenza finché non si calma. I periodi di riposo nel suo spazio personale vanno tassativamente rispettati, così che impari a essere autonomo e ad andare a stendersi.

 

Se vi prendete il tempo di mostragli che cosa vi aspettate da lui e che cosa gli è permesso fare, le prime notti del vostro cucciolo a casa saranno calme e riposanti. Questi primi momenti insieme sono importantissimi e fungono da base per il vostro futuro rapporto.