Educazione, Comportamento
11.10.2023

Accogliere un gatto in appartamento

Nel 2018, il 28% delle economie domestiche in Svizzera possedeva almeno un gatto, il che lo rende l’animale domestico preferito nel nostro paese. Ai sensi della legge, non è vietato tenere gatti in appartamento, ma occorrono almeno 7 m2 per accoglierne da uno a quattro, più 1,7 m2 per ogni micio supplementare. Oltre a rispettare le prescrizioni legali, bisogna però tenere conto anche delle esigenze dell’animale.

Tutte le razze sono adatte alla vita in appartamento?

Per tenere gatti in appartamento, è fondamentale rispettare alcune regole. Tanto per cominciare, devono essere abituati a questo stile di vita sin dalla nascita: sarebbe infatti crudele privare delle uscite un micino cresciuto in campagna, senza dimenticare che potrebbe anche sviluppare comportamenti spiacevoli come la scarsa igiene, l’aggressività, fino ad arrivare all’automutilazione in caso di profondo malessere.

Prima di adottare un gatto d’appartamento, è inoltre bene informarsi sul livello di attività della razza. Siamesi e Abissini sono per esempio molto energici e le quattro mura potrebbero andare loro strette, mentre Persiani e Ragdoll tendono ad apprezzare di più la vita all’interno.

In presenza di altri gatti, infine, è meglio accertarsi che il nuovo arrivato sia socievole, altrimenti la coabitazione potrebbe rivelarsi difficile. In questi casi, ogni micio deve disporre di almeno un locale sempre accessibile e di lettiera, ciotola e cuccia personali.

Come valorizzare l’ambiente di un gatto d’appartamento?

Il gatto passa molto del suo tempo a dormire, ma ha anche bisogno di tanta attività fisica. Quando può uscire, esplora i dintorni e caccia, si arrampica, ecco perché in appartamento gli vanno forniti gli stessi stimoli fisici e mentali, altrimenti rischia di diventare obeso e sviluppare il diabete. Potete mettergli a disposizione un tiragraffi sul quale arrampicarsi, giocare e farsi gli artigli oppure speciali piattaforme a muro da disporre in tutti i locali per aumentare l’area di esercizio.

I gatti d’appartamento necessitano anche di stimoli mentali, per esempio vari accessori interattivi per l’alimentazione che simulano la caccia e prolungano il momento della pappa, diminuiscono le quantità ingerite e contribuiscono così a lottare contro l’obesità.

Potete anche liberare l’accesso a una finestra o a un balcone in modo che il gatto possa osservare l’esterno, ma attenzione alla sicurezza: i mici sono temerari e potrebbero tentare la fuga. A Berna, città molto coinvolta nel benessere dei felini, sulle facciate degli edifici si scorgono spesso speciali scalette che consentono ai gatti di entrare e uscire dall’appartamento quando vogliono e in totale sicurezza.